decreto fiscale 2020

Come ben sapete fine anno è sempre periodo di modifiche fiscali/amministrative per le imprese.

Mai però come quest’anno le modifiche sono penalizzanti per imprese e professionisti. Purtroppo si scarica sul mondo delle partite iva tutta una serie di adempimenti/balzelli e di inefficienze dello Stato; ovviamente sempre con lo slogan del “gettito fiscale” e sempre con dichiarazioni roboanti sul fatto che “non è aumentata l’iva”.

Ad oggi dei due provvedimenti che vengono approvati a fine anno uno è già operativo; infatti il decreto fiscale collegato è in vigore da qualche giorno; trovate un riassunto cliccando il link posto al termine della presente mail. Ovviamente, trattandosi di un decreto, lo stesso potrà subire modifiche più o meno importanti.

La legge finanziaria invece è stata presentata oggi in Parlamento; appena avremo la bozza disponibile invieremo una newsletter.

Per quanto riguarda il decreto fiscale vi chiediamo di porre particolare attenzione a:

  1. utilizzo in compensazione dei crediti iva;
  2. ritenute nei casi di appalti e subappalti;
  3. fatturazione elettronica per operatori sanitari (medici e dentisti);
  4. acconti di fine novembre.A tal proposito l'acconto verrà modificato rispetto a quanto già comunicato in precedenza.Non essendoci ancora il software disponibile per effettuare tale ricalcolo per ora non verranno inviati F24 dal nostro Studio.

 decreto fiscale 2020

Tutte le news